Chi siamo | Piadineria Magnon di Tarsi Andrea

Un'idea nata per omaggiare l'omonima trattoria di fine 1800

piadineria magnon di tarsi andrea senigallia

La Piadineria Magnon prende questo nome per rendere omaggio ad un'antica trattoria nata a Senigallia alla fine del 1800 che si chiamava per l'appunto Magnon.
Questa gloriosa attività, nota in tutta la città per la bontà dei propri piatti, è stata un punto di riferimento costante per circa 70 anni, ed è stata sempre gestita dalla famiglia Piergiovanni, imparentata con il titolare della piadineria Andrea Tarsi attraverso il nonno Lamberto Pupazzoni, nipote dell’eclettico Domenico Piergiovanni, soprannominato “Ninon de Magnon”.
Il nome Magnon è stato scelto per dare un senso di continuità, con la speranza di offrire alla città di Senigallia una nuova e altrettanto importante attività nel settore della ristorazione, che duri perlomeno altri 70 anni.

La Piadineria Magnon di Tarsi Andrea a Senigallia è nata nell’estate del 2013, grazie alla passione e alla voglia di Andrea Tarsi, un giovane senigalliese doc che da sempre desiderava misurarsi in un contesto del genere, riprendendo la tradizione di famiglia e offrendo alla città un contributo sia dal punto di vista della tradizione che da quello della modernità.
La piadineria è infatti la perfetta miscela tra il concetto di street food e lo slowfood marchigiano, volto al recupero di un'alimentazione più genuina attraverso quelle che sono le principali tradizioni del territorio.
Non solo la Piadineria Magnon cerca di riportare in tavola i sapori semplici e genuini della tradizione, ma li propone in un'atmosfera cortese e accogliente, dove la gentilezza del personale contribuisce a far sentire le persone a casa propria. Con tutte queste doverose premesse, è chiaro come l’artigianalità dei prodotti sia uno dei punti fermi dell'attività: tutto viene infatti preparato in casa, dalle piadine ai fritti e le verdure sono sempre fresche di giornata soprattutto stagionali.

Il menù offerto dalla Piadineria Magnon comprende delle squisite piadine sfogliate artigianalmente dalla sapiente mano delle cuoche. È possibile scegliere tra molte tipologie di piadine, quali sfogliata classica, sfogliata ai ciccioli, sfogliata al rosmarino e via dicendo. Chi vuole un prodotto più leggero ma non vuole rinunciare al gusto, può optare per la piadina alla farina di Kamut. Come se non bastasse, si prepara una gustosa e fragrante focaccia cotta al forno e bruscata in piastra. Tutti gli ingredienti utilizzati per le farciture, come formaggi e salumi, sono rigorosamente artigianali e locali, infatti tra i fornitori si segnalano Trionfi Honorati e Salumeria dell'Abbazia.

Come antipasto o contorno si propongono piatti fritti senza conservanti, come le olive ascolane (farcite una ad una), i cremini (preparati con crema fresca), le polpette di carne ecc. Coloro che preferiscono scegliere un prodotto più leggero, possono approfittare di un'ampia proposta di insalate fresche e genuine, preparate con materie prime di qualità che rispettano la stagionalità dei prodotti.

Qualunque sia la scelta dal menù, non può non essere accompagnata da una buona bevanda: la Piadineria Magnon propone infatti una vasta selezione di birre in bottiglia artigianali (belghe, tedesche e americane) quali Hell, Pils, Weisse, Ipa, Lager, Spezial, Export, Bitter ecc. e delle ottime birre alla spine!
Non mancano di certo i vini: bianchi o rossi, al calice o in bottiglia.

Si ricorda alla gentile clientela che l'attività è sita nella bella città di Senigallia, in via Fagnani 2, a due passi da piazza Roma e dal Corso 2 Giugno.

Gli orari di apertura sono: a pranzo dalle 12.30 alle 15.00 (esclusa la domenica), a cena dalle 18.30 alle 23.00 (il sabato fino alle 24.00).

Il giorno di chiusura è il mercoledì (nel periodo Autunno/Inverno)